Capitale sudamericana del surf, Lima offre diverse opzioni, dalle spiagge per principianti ai luoghi riservati ai veri esperti. Le spiagge del surf più vicine alla città si trovano nei quartieri di Miraflores, Barranco e Chorrillos, un’area conosciuta con il nome di Costa Verde di Lima. Ci sono spiagge come Punta Roquitas, La Pampilla, Makaha, Redondo, Los Yuyos e Los Pavos, perfette per compiere i primi passi nel mondo del surf. In questa striscia di costa esistono anche diverse scuole di surf che forniscono i primi rudimenti di questo sport, a prescindere da quanta confidenza si abbia con il mare.
Sempre sulla Costa Verde troviamo spiagge mitiche, come La Herradura, dove si formano onde che sono divenute leggendarie nella storia del surf peruviano e che nella stagione giusta raggiungono i 3-4 metri. 40 chilometri più a sud si trova il distretto di Punta Hermosa. In questo tratto di costa le onde sono molto varie e si può passare da quelle che si infrangono dolcemente sulla riva sabbiosa come a Conchán, Pulpos, Arica, ai cavalloni formati dagli scogli massicci di La Isla, El Paso, Playa Norte, Señoritas, Punta Rocas e Pico Alto, ultima tappa del Big Wave Tour della World Surf League.
Continuando verso sud, arriviamo alla spiaggia di San Bartolo, dove si disputa una gara della categoria junior della WSL. Anche le onde che si incontrano qui sono perfette per avvicinarsi al mondo del surf.
A 70 km di distanza troviamo inoltre un fondale roccioso che si chiama Puerto Viejo, con ottime onde, adatte a principianti ed esperti. Infine, sulla strada che corre a sud di Lima, incontriamo Cerro Azul, dove le onde si infrangono sulla sinistra in modo spettacolare.
Anche a nord della capitale ci sono diverse spiagge, come ad esempio Bermejo, a 200 km da Lima. Questa spiaggia è ancora incontaminata e quando si cavalcano le onde si è colpiti dalla bellezza della natura. Avendo numerose spiagge adatte a surfisti di ogni livello, possiamo così dire che Lima è un posto privilegiato.