Casa No Tempo

Testo di Paola Corini
Fotografie di Luca De Santis

Sabugueiro, Arraiolos, Alentejo.
“Casa No Tempo appartiene alla nostra famiglia da molti anni. Era il desiderio del nonno che noi ce ne prendessimo cura per le generazioni che sarebbero venute.”

A quanto pare il nonno sapeva di avere per le mani un nipote non comune, un capofamiglia come João, pilota di aerei e padre di quattro figli, capace di custodire la sua visione e farla decollare.

Forse non immaginava che João avrebbe aggiunto la sua visione: rinnovare la casa esaltando gli elementi naturali e la contemporaneità, e poi concedere a altre famiglie di passaggio di vivere la pienitudine di una eredità  ricca e selvaggia come fosse la loro. Tutto insieme alla moglie Andreia, alter ego di João e guida solida e angelica. Nelle istruzioni su come raggiungere la villa-fattoria, leggerete: non affidatevi a un GPS, sappiamo tutti che un GPS non porta sempre in un posto tranquillo come questo, seguite invece le nostre indicazioni.

E poi: guidando nella nostra campagna attraverserete diversi cancelli per il bestiame, assicuratevi di chiuderli sempre dietro di voi, se vi perdete, chiamate Domingos. E ancora: abbiamo docili cavalli e pony per bambini, possiamo fornire canne e ami se vorrete provare a pescare nei due laghi della proprietà, soprattutto spigole e carpe, abbiamo una barca a remi nello stagno, Domingos vi mostrerà come trovarlo, potete prendere le quattro biciclette per raggiungerlo, fate sapere ogni giorno a Maria José a che ora apparecchiare la prima colazione in cucina, sempre che non vogliate fare da voi. 

Praticamente vi staranno consegnando le chiavi di uno spazio di famiglia, una natura così estesa e libera che supera l’idea di proprietà privata. E voi ci abiterete, abituandovi a questa vastità e ai silenzi, interrotti dall’eco di Domingos che chiama a mensa i suoi animali.

Altre Storie Da

Portogallo e Azzorre